domenica 18 dicembre 2011

108 Stars...

Sup?
Nuovo post (scritto nuovamente in treno tramite una "comodissima" PSP ), con molti temi interessanti da trattare, steso all'ombra delle incombenti festività.
Ah... Il periodo natalizio, croce e delizia del genere umano !
Periodo che ormai per noi gamer non è più quel "pentolone caldo" al quale eravamo ben abituati: ricordate quando un tempo, dicembre era il periodo più inflazionato per il lancio dei super titoloni?
Ricordate gli attesi "special natalizi" sulle (al tempo) molteplici riviste del settore e la nostra indecisione sul regalo da farci consegnare sotto l'albero?
Bei tempi, veramente, che con il senno del poi rendono palese il profondo cambiamento del mercato videoludico e più in generale dell'economia moderna. 
Ma tralasciando questo punto, eccomi dunque pronto a lanciarmi a capofitto nelle rubriche, riportando peraltro in auge un vecchio classico "Paztesco", vale a dire "Nostalgia" (un tempo "Voglia di Retrogaming") che si differenzia fortemente da "We need a Remake" per il fatto che i classici qui rievocati non hanno affatto bisogno di essere rimodernizzati, rimanendo ancora oggi veri e propri capolavori indiscussi.


Nostalgia - Suikoden II



Jrpg nella sua più sublime forma, sfornato da Konami nel 1998, Suokoden II ha regalato a molte persone, me compreso, una tra le migliori esperienze che questo venerabile genere possa offrire.
Storia incredibilmente profonda e plausibile, complessa ed immersiva, carica di sentimenti, cast enorme (108 personaggi al servizio del giocatore, più molteplici png memorabili, affiancati da nemici semplicemente eccezionali ) e perfettamente caratterizzato ( mai visti personaggi così carismatici in un Jrpg ), colonna sonora da pelle d'oca. 
Paesaggi sublimi e dozzine di sub quest, immerse in dungeon realizzati ad opera d'arte. Uno di quei giochi che, una volta finiti, ti lasciano dentro qualcosa.
Troppo lusinghiero? Niente affatto... Suikoden II era (ed è) questo e molto altro ancora. Capolavoro assoluto dell'era 32-Bit.
Da ricordare anche un ottimo primo capitolo. Peccato che poi la serie si sia persa nei diversi seguiti in 3D, che mai son riusciti ad eguagliare i primi due episodi.


Quote of  the Post

"It took hundreds to kill me but I killed humans by the thousands. I am sublime ! I am the 
true face of evil !"


Luca Blight

Babe of the Post

Cow Girl ( nel senso più stretto ed ecchi del termine )



Prima del canonico saluto vi annuncio che, per chi lo avesse perso su PS3, l'eccezionale "Joe Danger" è uscito in versione aggiornata su Xbox Live Arcade (1200 MSP sono forse un po troppi, ma se li merita lo stesso) e che ci son da poco stati i "Videogame Award" dei quali potrei anche parlarvi nel prossimo Post.

See Ya !

Pazto